domenica 15 ottobre 2017

INTERESSE VITALE DI UN TERZO e INTERESSE LEGGITTIMO? Cosa cambia con il nuovo Regolamento UE 679/2016 Privacy?



Cosa cambia con il nuovo Regolamento UE 679/2016 Privacy?

Con la "Guida all'applicazione del Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali" pubblicata sul sito del Garante della Privacy, viene fatta una panoramica delle principali problematiche che le imprese e soggetti pubblici dovranno tenere presenti in vista della piena applicazione del regolamento, prevista il 25 maggio 2018.

In particolare, con questo articolo, vogliamo mettere in risalto il "COSA CAMBIA"  in merito all'interesse vitale di un terzo e all'interesse legittimo prevalente di un titolare.

Si veda schema sottostante tratto dal sito del Garante:


INTERESSE VITALE
DI UN TERZO
Cosa cambia?
Si può invocare tale base giuridica solo se nessuna 
delle altrecondizioni di liceità può trovare applicazione 
(si veda considerando 46)



INTERESSE LEGITTIMO PREVALENTE DI UN TITOLARE
O DI UN TERZO

Cosa cambia?

Il bilanciamento fra legittimo interesse del titolare o del terzo e diritti e libertà dell'interessato NON SPETTA all'Autorità ma è compito dello stesso titolare; si tratta di una delle principali espressioni del principio di «responsabilizzazione» introdotto dal nuovo pacchetto protezione dati.

Cosa non cambia?

L'interesse legittimo del titolare o del terzo deve prevalere suidiritti e le libertà fondamentali dell'interessato per costituire un valido fondamento di liceità.
Il regolamento chiarisce espressamente che l'interesse legittimo del titolare non costituisce idonea base giuridicaper i trattamenti svolti dalle autorità pubbliche in esecuzione dei rispettivi compiti.


 Per informazioni sito MODI SRL www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it

Nessun commento:

Posta un commento