sabato 17 marzo 2018

Attrezzature di lavoro? Chi ha ricevuto in passato una formazione NON equiparabile a quella prevista dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 dovrà rifare il corso completamente.


MODI SRL propone i docenti dei corsi specifici sull'uso delle attrezzature di lavoro per la conduzione delle quali è necessario possedere una specifica abilitazione che sono:
  • le gru a torre, mobile e per autocarro, gru mobili braccio telescopico o tralicciato ed eventuale falcone fisso, gru mobili braccio con falcone telescopico o brandeggiabile
  • i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori / elevatori semoventi telescopici rotativi);
  • le macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli);
  • le pompe per calcestruzzo;
  • i trattori agricoli o forestali.

In stretta collaborazione con Aifos (che emette gli attestati) MODI effettua questi corsi uso attrezzature solo presso la sede dell'Azienda Cliente. La sede del corso dovrà essere dotata di uno spazio adeguato per effettuare le prove pratiche e i partecipanti in possesso dei requisiti di legge e DPI.

Dopo la scadenza del termine del 12 marzo 2018 (termine per l'adempimento dell'obbligo di aggiornamento delle abilitazioni all'uso di attrezzature di lavoro ottenute prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni, sancito al comma 5 dell'art. 73 del D. Lgs n. 81/2008, e le cui modalità sono state definite dall'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012), facciamo partecipare ai corsi di aggiornamento sull'uso delle attrezzature di lavoro, solo quei lavoratori in possesso di un attestato da cui si evinca che, la loro formazione pregressa (effettuata prima dell’entrata in vigore dell’accordo 22/02/2012), sia stata erogata rispettatando i punti previsti dall’Accordo stesso ovvero:
  • durata del corso non inferiore al minimo previsto;
  • effettuazione di un modulo giuridico;
  • di un modulo tecnico;
  • di un modulo pratico;
  • Test per verifica finale di apprendimento.
Chi ha ricevuto in passato una formazione NON equiparabile a quella prevista dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 dovrà rifare il corso completamente.

 
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.


Nessun commento:

Posta un commento