domenica 11 marzo 2018

Cosa si intende per Lavoratore? I corsi sicurezza sono obbligatori?

Cosa si intende per Lavoratore? I corsi sicurezza sono obbligatori?

Per “Lavoratore” si intende una persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un Datore di Lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.

Vengono equiparate al Lavoratore quindi categorie come il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività, l’associato in partecipazione, il beneficiario di tirocini formativi e di orientamento, l'allievo degli istituti di istruzione ed universitari, limitatamente ai periodi in cui l'allievo sia effettivamente applicato alle strumentazioni o ai laboratori, il volontario e il lavoratore dei lavori socialmente utili. Vengono esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.

Il corso di formazione lavoratori neo assunti è obbligatorio per tutti i lavoratori ai sensi dell’art. 37 D.lg. 81/08 e s.m.i. accordo Stato Regioni 2011.

La formazione dei lavoratori prevede una formazione generale (con programmi e durata comuni per i diversi settori di attività) e una formazione specifica, in relazione al rischio effettivo in azienda (rilevato in funzione del settore ATECO di appartenenza dell’azienda). A fine marzo e aprile 2018 in MODI organizziamo corso in aula e online. Queste sessioni formative vengono pianificate ogni mese nelle città di Spinea, Marghera, Noale, Mestre Venezia.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it

Nessun commento:

Posta un commento